SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Occhi rossi: prova con un collirio lenitivo!

Il disturbo degli occhi rossi è un fenomeno molto comune, causato dal dilatamento dei vasi sanguigni presenti nella parte bianca degli occhi (nota come “sclera”). Gli occhi sono una parte del corpo umano molto delicata, che necessitano di grande attenzione, motivo per cui è importante non trascurare i fastidi avvertiti e rivolgersi al proprio medico.

Cause e conseguenze

Il fenomeno è causato da diversi fattori: allergia, presenza di corpi estrani nell’occhio, patologia varie (ad esempio il glaucoma acuto), eccessivo utilizzo di dispositivi elettronici, esposizione al sole, notevole stanchezza.

Per quanto riguarda i sintomi, dobbiamo distinguere. Se i fastidi sono lievi (arrossamento e lieve bruciore), è sufficiente restare a riposo e in pochi giorni il disturbo passerà. Se, al contrario, siamo davanti a fastidi più gravi, è necessario rivolgersi al proprio medico. Nello specifico bisogna prestare attenzione a: glaucoma acuto (causa innalzamento della pressione oculare), sanguinamento dagli occhi (generalmente dovuto al consumo di droga), congiuntivite (infiammazione della congiuntiva), ulcera cornale, blefarite, presenza di corpi estranei nell’occhio.

Chiedi un consulto al to oculista

In questi casi è necessario evitare di toccare l’occhio (per non aggravare l’irritazione), e rivolgersi all’oculista. Egli sarà in grado di individuare l’origine del fastidio e capire come curarlo adeguatamente. A tal fine è possibile utilizzare lacrime artificiali e collirio alla camomilla nei casi lievi; antinfiammatori, antibiotici, antistaminici e cortisonici sono indicati per i casi più gravi.